Perchè un portale per i Licei O.S.A.
Ai docenti di discipline scientifiche viene chiesto di sviluppare negli studenti competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche che rientrano tra quelle che l’Unione Europea ha individuato come competenze chiave per la realizzazione di una cittadinanza attiva.
Sappiamo che sviluppare un’adeguata cultura scientifica significa non solo conoscere le principali leggi e teorie che regolano l’Universo ma anche avere una profonda comprensione del metodo e del linguaggio della scienza.
Un’azione didattica che valorizzi il metodo scientifico, induce una serie di atteggiamenti e comportamenti virtuosi, come la considerazione dei fatti prima che delle opinioni, l’accettazione del dubbio e dell’incertezza tipici del metodo scientifico, la rinuncia alle semplificazioni eccessive che disabituano alla complessità della realtà.
Quando questi comportamenti, fatti propri, vengono trasferiti dall’ambito scientifico al più ampio ambito sociale, le competenze scientifiche diventano esse stesse competenze di cittadinanza.
Affinché gli studenti acquisiscano familiarità con il metodo scientifico, questo deve essere necessariamente praticato nell’insegnamento.
Sicuramente esistono molti vincoli, di tempo, di spazi e di strutture che limitano, talvolta pesantemente, questa possibilità ma è anche vero che talvolta è possibile ritagliare nella propria azione didattica dei percorsi laboratoriali che possono essere realizzati con materiale povero, che non necessitano di laboratori attrezzati e, al contempo, nulla tolgono alla significatività del percorso scientifico.
In questa prospettiva risulta fondamentale la sperimentazione e lo scambio di esperienze, anche metodologiche.
A questo scopo è stata costituita la “Rete Puglia – Licei Scientifici LS Osa” con l’intento promuovere attività formative per i docenti, laboratori, conferenze e scambi, attraverso questo sito web, di esperienze innovative del processo di insegnamento – apprendimento delle discipline scientifiche che utilizzino la metodologia laboratoriale e l’integrazione tra le diverse discipline.